Il Team Bonovo Action BMW Racing è team satellite di BMW nel Campionato del Mondo Superbike. Questa compagine tedesca è molto attiva anche nei sidecar e nell’IDM  – Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft, il Campionato Nazionale Tedesco.

I suoi piloti di punta sono Loris Baz e dal 2023 la promessa del motorsport statunitense Garrett Gerloff.

Le due BMW M 1000 RR schierate dalla squadra presentano una livrea molto particolare, in cui i classici temi del marcio M-Sport sono stati interpretati in modo creativo dallo studio tedesco Motocrumb Bike Dekore. Il rosso e l’azzurro ricevono un trattamento che prevede l’integrazione con altre gradazioni similari così da enfatizzare il dinamismo e la profondità delle grafiche.

La gran parte della livrea è occupata dal logo della squadra ma tra cupolino e parte bassa della carenatura troviamo una serie di brand che supportano la campagna della squadra. Vista la nazionalità del team e del costruttore, molti di essi hanno sede in Germania.

BitMEX è una piattaforma di trading per criptovalute e derivati finanziari, facente parte dle gruppo HDR Global Trading Limited che ha sede nelle isole Seychelles. Fondata nel 2014, è al momento l’unica azienda di questo settore in forte espansione ad aver scelto di utilizzare il Mondiale Superbike per accrescere la propria brand awareness.

Motorex è un produttore di lubrificanti nato in Svizzera, a Langenthal, oltre un secolo fa. È impegnata anche in MotoGP con KTM e nell’off road.

IceField è una realtà teutonica di Francoforte sul Meno specializzata nella produzione di sistemi pulizia industriale principalmente nel settore chimico e farmaceutico. Fa parte dell’orbita del gruppo Infraserv Höchst.

Arabesque è un’agenzia londinese che si occupa dell’elaborazione di strategie di investimento sviluppate secondo modelli ESG (environmental, social, and corporate governance), ovvero le cosiddette informazioni non-finanziarie. Intrecciando queste dinamiche con l’intelligenza artificiale Arabesque fornisce supporto nello studio di relazioni economiche più sostenibili.

Goldbeck è un gruppo edilizio con sede a Bielefeld, nel Nord Reno-Westfalia. Fondato nel 1969 è attivo soprattutto nella costruzione di strutture indstriali, pubbliche e commerciali e impiega oltre 10.000 persone.

Fuchsfelge PVM è entrata nel mondo delle competizioni motociclistiche proprio nel 2022 attraverso l’equipaggiamento delle moto Bmw in griglia, sia quelle del team ufficiale che quelle del Bonovo Action. Questo brand segna inoltre la collaborazione di due firme storiche come Fuchs (storici i suoi prodotti per Porsche) e proprio PVM.

Nell’ambito delle forniture tecniche troviamo Regina Chain. Quest’azienda gode di una storia ultracentenaria (la nascita risale al 1919) e ha la caratteristica di essere guidata dalla medesima famiglia da ben 4 generazioni. Nei suoi stabilimenti, a partire dal primo a Cernusco Lombardone, produce catene a rulli e nastri di trasporto ad uso industriale e catene per motocicli.

La Hel Performance, il cui logo compare sul parafango anteriore, è un’azienda del Devon impegnata nella produzione di componenti ad alte prestazioni per impianti frenanti, soprattutto tubi in treccia e raccordi.

Pirelli è il fornitore unico di pneumatici per tutta la categoria e la sua presenza è quindi obbligata su tutti i modelli impegnati in gara.

Akrapovic è a fianco di BMW in Superbike fin dall’esordio della casa dell’elica nella categoria, avvenuto nell’ormai lontano 2009. La partnership si è via via consolidata nel tempo e la casa slovena equipaggia le M1000 RR oltre a diverse concorrenti in griglia. Anche gli esemplari di serie della casa di Monaco, nelle loro versioni più specialistiche, sono muniti dei sistemi di scarico con lo scorpione.

WRS è un’azienda italiana con sede a Tavullia che dal 2008 è attiva nello sviluppo e produzione di ricambi ad alte prestazioni. Nella fattispecie cupolini, che realizza sia per applicazione stradale che per l’impiego agonistico. Fornisce, Oltre al Bonovo Action Bmw Racing anche il Pata Yamaha, il Team Pramac, il Team BMW Motorrad, Il Team Mooney e WithU in MotoGP, Leopard, Snipers e molti altri.

Scopri le analisi delle altre livree all’interno del nostro blog!

Privacy Policy