+39 340 4102448 info@fastback.it

il nostro blog

Iscriviti

15 + 1 =

La grafica celebrativa dell’ultima gara del Team Pons

La grafica celebrativa dell’ultima gara del Team Pons

In occasione dell’ultima uscita del Team Pons prima de ritiro ufficiale dopo ben 31 anni di attività, la squadra ha deciso di omaggiare la propria storia con un’iniziativa speciale. Le moto di Aron Canet e Sergio Garcia hanno infatti portato in pista per la sola gara...

Come saranno le Aprilia del Team Trackhouse Racing?

Come saranno le Aprilia del Team Trackhouse Racing?

Lo sbarco del Team Trackhouse Racing al fianco di Aprilia come nuovo team stellite della casa italiana è certamente una delle novità più attese della stagione MotoGP 2024. La squadra statunitense può vantare una solida reputazione oltreoceano dove ha costruito una...

Il valore della sponsorizzazione: Aron Canet e il Team Pons

Il valore della sponsorizzazione: Aron Canet e il Team Pons

In questo articolo abbiamo analizzato come, grazie a software specifici, sia possibile definire un panorama chiaro sull’esposizione dei brand e sul loro ritorno di immagine nel corso di una stagione nel motorsport. Questi sistemi sfruttano un monitoraggio minuzioso...

La strategia di sponsorizzazione del Team Aspar

La strategia di sponsorizzazione del Team Aspar

Come Intact GP anche il Team Aspar vanta una doppia presenza nel motomondiale: Moto2 e Moto3. Nelle due classi si presenta con un’immagine omogenea, sotto il brand Gas Gas. Nella disposizione degli sponsor segue una dinamica di alternanza molto particolare che ora...

La sponsorizzazione dinamica in Moto2

La sponsorizzazione dinamica in Moto2

In uno dei precedenti articoli abbiamo analizzato il cosiddetto “dynamic branding” utilizzato dal team McLaren in Formula 1. Questa soluzione prevede l’alternanza di differenti brand in aree specifiche della livrea così da fornire ad essi specifica visibilità in base...

Motorsport e infanzia: le sponsorizzazioni per il pubblico più giovane

Motorsport e infanzia: le sponsorizzazioni per il pubblico più giovane

Il marketing tradizionale – e di conseguenza le sue emanazioni più recenti e specifiche – ha elaborato da decenni una serie di strategie rivolte al pubblico più giovane. Questo per una serie di motivi, che vanno da quelli più intuitivi a quelli più “sotterranei”. È...

La livrea del Team Husqvarna Moto 2 e Moto 3

La livrea del Team Husqvarna Moto 2 e Moto 3

Come in molti esempi attuali e del passato, il Team LIQUI MOLY Husqvarna Intact GP presenta una solida struttura impegnata in 2 campionati, Moto2 e Moto3. Nel caso specifico della casa svedese, di proprietà di KTM, le 2 squadre presentano anche una condivisione quasi...

Animali da gara

Animali da gara

Da quando I colori nazionali hanno lasciato gradualmente il posto alle livree dettate dagli sponsor ci siamo abituati a vedere veicoli che sfoggiano scritte e colori. Ovviamente questi ultimi devono essere declinati secondo le linee guida dell’immagine coordinata di...

La velocità come strumento pubblicitario

La velocità come strumento pubblicitario

La velocità è spesso utilizzata come valore positivo all’interno delle campagne commerciali. Ciò appare evidente quando la velocità è legata allo sport, nello specifico a quelle discipline in cui essa rappresenta uno degli obiettivi o il fine ultimo. Non è quindi un...

La deducibilità delle sponsorizzazioni

La deducibilità delle sponsorizzazioni

Tra i molti punti che giocano a favore dell’investimento nelle sponsorizzazioni sportive ce n’è uno meno “squillante” ma assolutamente non trascurabile. Le spese di questo tipo ricadono infatti in un ambito di deducibilità secondo le legislazioni vigenti. Questo è...

Open chat
1
💬 Need help?
Hello 👋
Can we help you?
Privacy Policy