il nostro blog
Iscriviti
Intervista a Mario Cantoni Fiala di Flymeto
Al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini siamo riusciti a fare una chiaccherata con Mario Cantoni Fiala, responsabile del progetto MotoGP e Superbike di Flymeto. Fastback collabora con questo brand nella creazione di nuove opportunità di business e di...
Sponsorizzazioni di ricambi: parte 1 – Mercedes Original Teile
Parti e ricambi originali non sono certo gli articoli che più fanno presa sul pubblico, specie se si parla di competizioni motoristiche. Da sempre infatti i veicoli impiegati in gara sono oggetto di sperimentazione e miniere di componentistica ad altissime...
Jack Miller a Phillip Island 2019
L’ultima volta che si è corso a Phillip Island era il “lontano” 2019, l’anno prima dello scoppio della pandemia. Quest’anno sancirà finalmente il ritorno sull’iconico tracciato australiano. Di quell’ultima gara si possono ricordare la vittoria di Marc Marquez, la...
McLaren e OKX: nuova livrea speciale per Singapore e Giappone
Le sponsorizzazioni a tema criptovalute sono certamente il filone più dirompente nell’attuale panorama della Formula 1. Come abbiamo visto in questo articolo, realizzato a inizio stagione, praticamente ogni scuderia dispone di un supporto più o meno consistente da...
Intervista a Leandro “Tati” Mercado
In occasione della tappa di Misano del WSBK abbiamo parlato con Leandro “Tati” Mercado, attualmente in forza al Team MIE Racing. Nel suo Palmares può vantare il titolo di Campione Superstock 1000 conquistato con la Ducati del Team Barni nel 2014 ed è una presenza...
Cripto e NFT in MotoGP
Nei primi 2 articoli di questa serie abbiamo visto come le sponsorizzazioni a tema Crypto ed NFT siano divenute nel giro di poco tempo una realtà consolidata all’interno dei principali campionati mondiali e statunitensi a 4 ruote. Cerchiamo di capire ora come questo...
La livrea della Honda RC213V di Alex Marquez del Team LCR
Il Team LCR ci ha sempre abituato a un grande dinamismo in materia di sponsor. Non è un caso che anche quest’anno la squadra fondata da Lucio Cecchinello sia l’unica a schierare 2 moto con livree completamente diverse per andare incontro alle esigenze delle aziende...
La promozione turistica e territoriale nel motorsport
Normalmente siamo abituati a vedere piloti e veicoli vestire i colori e le grafiche dei loghi di prodotti e servizi. Se ciò rappresenta la stragrande maggioranza delle sponsorizzazioni non bisogna dimenticare il potenziale che i campionati, specie se di alto livello,...
La livrea dell’Aprilia RS-GP 2022
Aprilia sta disputando la sua miglior stagione da quando è tornata in MotoGP. Le RS-GP si rivelano a ogni gara molto efficaci e la casa di Noale non è più la Cenerentola del gruppo. La scuderia al momento non ha un main sponsor e di conseguenza la livrea è...
Il “dynamic branding” sulla McLaren F1
McLaren ha sempre avuto un approccio dinamico nella definizione delle sue sponsorizzazioni. Più di altre “rivali” in griglia ha infatti sempre approfittato delle trasferte sui vari tracciati per proporre collaborazioni mirate con particolari brand. In alcuni casi si...