Valencia Circuito Ricardo Tormo, 14 Novembre

Jorge Lorenzo ha convocato una conferenza stampa straordinaria nella quale ha annunciato la volontà di ritirarsi, durante il Gran Premio di Valencia affronterà la sua ultima gara.

Classe 1987, il campione di Palma di Maiorca, oggi pilota del Repsol Honda Team, in carriera ha conquistato 5 titoli mondiali tra 250 (2006 e 2007) e MotoGp (2010, 2012 e 2015) in 18 stagioni nelle competizioni motociclistiche. Lorenzo, che ha corso con Derbi, Aprilia, Yamaha, Ducati e Honda, ha conquistato 68 vittorie e 152 podi.

Jorge Lorenzo, Pilota Repsol Honda Team

“Ci sono quattro giorni importanti nella carriera di un pilota: il primo è quando debutti, il secondo è quando vinci la prima gara, il terzo è quando vinci il mondiale, non tutti ci riescono ma io e tanti altri lo abbiamo fatto, e il quarto è quando si annuncia il proprio ritiro. Dopo 9 anni in Yamaha, probabilmente gli anni più belli della mia carriera, ho sentito il bisogno di un cambiamento per ritrovare le motivazioni, scegliendo di passare prima in Ducati e poi in Honda come pilota ufficiale.”

Carmelo Ezpeleta, Chief Executive Officer Dorna Sports

“Oggi è un giorno molto speciale. Quando ho visto Jorge per la prima volta, non era un ragazzino come gli altri. Ricordo bene tutto ciò che abbiamo condiviso. L’unica parola che mi viene in mente è grazie, specialmente per aver creato valore per il nostro Mondiale. Conoscendolo so che ora è felice, anche se è una giornata difficile per tutti noi. È stato un pilota incredibile in tutti questi anni e sono lieto di annunciare che Jorge Lorenzo sarà una MotoGP Legend.”