+39 340 4102448 info@fastback.it

Il Campionato del Mondo MotoE è entrato nel video dopo la seconda gara sul circuito di Le Mans. Approfittiamo del momento per fare il punto su come si presentano tutti i vari team, le loro livree e gli sponsor che le caratterizzano.

Dynavolt Intact GP

Dynavolt Intact GP MotoE 2024

Dynavolt Intact GP MotoE 2024

  • Dynavolt è un’azienda cinese produttrice di batterie e accumulatori oltre a essere impegnata nelle energie rinnovabili. Il suo impegno nel mondo delle competizioni comprende MotoGP, Moto2, MotoE, BSB.
  • Le batterie Odyssey Batteries sono prodotte da EnerSys Energy Products Inc., leader globale nelle soluzioni di accumulo di energia per applicazioni automobilistiche, militari e industriali. Questa realtà può vantare stabilimenti di produzione in 17 paesi, sedi di vendita e assistenza in tutto il mondo e oltre 100 anni di esperienza nel settore delle batterie. I modelli Odyssey nello specifico vengono prodotti nelle fabbriche di Warrensburg, Springfield, Newport, Arras. Possiamo trovarle tra i fornitori del Team Penske in Indycar e Nascar e nel Rallycross.
  • Intact Batteries – come il nome suggerisce – è una società che produce e commercializza batterie per veicoli e per applicazioni specifiche. Ha la sua sede a Singapore e ha da oltre 10 anni un team nel motomondiale.
  • Liqui Moly è il principale produttore di lubrificanti tedesco. È da diversi anni una presenza ben riconoscibile sui campi di gara a 2 e 4 ruote grazie ad un esteso programma di sponsorizzazioni. Granturismo, Superturismo, camion, endurance e appunto motomondiale. Nello specifico in Moto2 è il fornitore ufficiale del campionato, equipaggiando tutte le scuderie.
  • Akkudirekt.de è uno store online per l’acquisto di batterie e sistemi di accumulazione.
  • Solmotion è un’azienda a conduzione familiare impegnata nella ricerca di soluzioni intelligenti per l’uso efficiente dell’energia solare. Avviata nel 2009 con 6 dipendenti, Solmotion si è sviluppata continuamente nel corso degli anni e oggi vi lavorano oltre 70 persone.
  • Autohaus Rabus è un concessionario automobilistico bavarese spcializzato nel marchio Nissan.

 

Ongetta SIC58 Squadra Corse

Ongetta SIC58 Squadra Corse MotoE 2024

Ongetta SIC58 Squadra Corse MotoE 2024

  • La famiglia Ongetta è da generazioni impegnata nella torcitura della seta. Essa comincia a operare nel settore serico nei primi del ‘900 e già negli anni ‘30 avvia la prima torcitura. È stata una delle prime realtà entrare nel mondo GOTS – Global Organic Textile Standard – ottenendo la certificazione nel 2013: circostanza che evidenzia l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità.
  • Acerbis è uno dei principali produttori al mondo di accessori e pezzi di ricambio per motocross. Grazie alla loro volontà di migliorare costantemente e combinare i migliori materiali con le più recenti tecnologie, Acerbis offe prodotti di altissima qualità.
  • Caffè Pascucci è un marchio che conta oltre 600 coffee shop nel mondo, di cui solo 40 in Italia (10 a gestione diretta), 50 negli Stati Uniti d’America ed in gran parte in Asia. Nei Pascucci Shop vengono serviti solo prodotti derivati da miscele certificate Bio. L’azienda è già stata coinvolta nel Motomondiale essendo stata precedentemente sponsor del Team Gresini.
  • Felo è sponsor anche del Team Sic58 oltre a essere main sponsor del Team Gresini MotoE.
  • Moto Corse è un’azienda romagnola che progetta, sviluppa, produce e commercializza i propri accessori per moto. Ha linee dedicate ai marchi Ducati, BMW ed MV Agusta oltre a prodotti aftermarket generici.
  • Cipriani Srl è da oltre 30 anni un punto di riferimento, su tutto il territorio nazionale, nei settori dell’elettromeccanica e dell’elettronica. In particolare è esperta nei processi di lavorazione di Assemblaggio SMT (tecnologia a montaggio superficiale) e Montaggio PTH (a fori passanti) per conto di grandi Imprese e Multinazionali che operano nei settori automotive, navale, domotica e sicurezza.
  • La Marzocco è stata fondata nel 1927 a Firenze e da allora produce a mano macchine per caffè professionali. Nel 1939 realizza la prima macchina da caffè con caldaia orizzontale, oggi uno standard del settore. Si è trattato della prima di una lunga serie di innovazioni, che contraddistinguono questa realtà.
  • CMS Benne, come il nome potrà suggerire, è un’azienda pugliese che dal 1996 produce apparati per macchinari di movimento terra.
  • FPS Automation nasce nel 2004 con l’obiettivo di portare innovazione nei processi produttivi in tutti i campi e, in particolare, nel settore delle materie plastiche e delle automazioni. L’azienda sostiene, oltre al Team Sic58, anche Mattia Casadei nell’Europeo Moto2 e Aron Canet nel Campionato del Mondo Moto2.
  • Il birrificio Flea è una delle aziende più importanti del gruppo Universo Flea. Sito a Gualdo Tadino, produce birra artigianale dal 2013 grazie all’idea di una giocane coppia di imprenditori. Oggi il gruppo conta complessivamente oltre 120 collaboratori.

Aruba Cloud MotoE Racing Team

Aruba Cloud MotoE Racing Team 2024

Aruba Cloud MotoE Racing Team 2024

  • Aruba, principale cloud provider italiano, offre una gamma completa di servizi cloud per rispondere alle esigenze delle aziende, qualunque sia il loro progetto: sviluppare infrastrutture virtuali, archiviare e condividere dati, predisporre a funzionalità di disaster recovery, esternalizzare i backup o anche sviluppare offerte SaaS dal proprio software. Dopo anni di collaborazione con Ducati nel Campionato del Mondo Superbike e Supersport debutta nel campionato mondiale FIM Enel MotoE™, in un binomio perfetto fra tecnologia e sostenibilità, dove l’innovazione del cloud si fonde con quella della propulsione elettrica.
  • Gemar® è una fabbrica di palloncini che può realizzare in oltre 100 tra forme, misure e colorazioni brillanti. Si tratta di uno dei maggiori fabbricanti di palloncini in lattice naturale del mondo e leader indiscusso in Europa.
  • Alten è un grande gruppo focalizzato sullo sviluppo di soluzioni IT e di ingegnerizzazioni informatiche. Possiede sedi in diversi paesi del mondo e i suoi settori di ricerca spaziano dall’industria 4.0 alla mobilità, dal campo farmaceutico alla sostenibilità.
  • Con oltre 50 anni di esperienza, Stulz è uno dei principali operatori nel campo delle soluzioni di raffreddamento per applicazioni affidabili e data center. I prodotti, realizzati secondo i più elevati standard di qualità e in conformità a criteri di prova particolarmente severi, variano dalle unità di condizionamento di precisione, unità di trattamento dell’aria e refrigeratori. Oltre alla produzione troviamo la distribuzione di sistemi di condizionamento e umidificazione.
  • Flymeto è un’agenzia turistica mondiale che si occupa di prenotazione di alberghi, biglietti aerei e pacchetti vacanze in generale. Flymeto è nata nel 2018 in Repubblica Ceca come marchio di Web Shop Fly e in ambito motoristico provvede all’organizzazione delle trasferte di tutto il personale. È partner di VR46 in MotoGP e del Team MIE Racing in Superbike. Abbiamo realizzato un intervista con il responsabile del progetto racing, Mario Cantoni Fiala, che potete trovare qui.
  • Da Lio è un’azienda familiare italiana con 40 anni di esperienza nel campo della preparazione di componenti plastiche e metalli per l’industria automotive, con una forte specializzazione sul settore motociclistico. Il processo va dallo sviluppo delle componenti fino allo stampaggio, alla verniciatura industriale, alla finitura e all’assemblaggio. Collabora con diversi marchi aiutandoli a realizzare progetti complessi dalla concezione fino alla produzione, passando attraverso il design, lo sviluppo, lo studio di fattibilità e il controllo qualità.
  • Seritouch è un’azienda specializzata nella produzione di materiali per la comunicazione e offre una vasta gamma di prodotti per la stampa serigrafica e digitale.
  • Spider è nata nel 2004 dalla passione di Massimo Marchi. La sua azienda realizza tutto ciò che serve all’utilizzo della moto in pista. Proprio per questo affianca numerose realtà del motorsport.

 

Axxis-MSI

Axxis-MSI MotoE 2024

Axxis-MSI MotoE 2024

  • Axxis Helmets è divenuto negli anni uno dei principali produttori di caschi. Nata nel 2020, questa realtà è ora distribuita in oltre 60 paesi. La sua grande crescita come azienda è il risultato del lancio di una grande varietà di prodotti in numerose fasce di prezzo, dal racing al commuting quotidiano fino all’off road.
  • Il Gruppo Frinsa è uno dei principali fornitori di pesce e frutti di mare in scatola a vari marchi di distribuzione europei. Mette la propria esperienza, capacità tecnologica e logistica al servizio dei propri clienti, consigliandoli e fornendo valore nella gestione della categoria in generale e del loro marchio in particolare. La sede del gruppo è a Ribeira (Galizia – Spagna). Ha stabilimenti a Ribeira (Spagna) e a Póvoa de Varzim (Portogallo). Ha uffici a Madrid, Lisbona, Parigi, Londra, Düsseldorf, Modena, Bucarest, Cracovia, Città del Capo, Singapore e Miami.
  • Green Power è un’azienda marchigiana specializzata nella costruzione e distribuzione di generatori di corrente e gruppi elettrogeni. Il suo impegno nel motorsport la vede presente anche a fianco di Aprilia in MotoGP oltre che come title sponsor del Team CIP in Moto3.
  • BCD Sports è parte del gruppo BCD Meetings & Events e BCD Travel che progetta e realizza eventi in tutto il mondo oltre a curare tutti gli aspetti relativi alla logistica e agli spostamenti. Può contare su una rete di specialisti attiva in ben 109 paesi in tutto il mondo.
  • Lagom Group è un’agenzia immobiliare con sede a Barcellona e Lleida che agisce non solo sul territorio catalano ma in tutta la Spagna.
  • El Motorista da 68 anni distribuisce e commercializza i principali marchi di moto, biciclette, accessori, ricambi presenti sul mercato. Presente in numerose città e località del territorio andaluso è divenuto un punto di riferimento nel settore in quest’area e non solo.
  • il MSI, Motor & Sport Institute, è una realtà totalmente dedicata alla formazione sportiva. Si trova nei dintorni di Madrid e dispone di grandi superfici all’aperto e al coperto dove aspiranti piloti, tecnici e il personale del motorsport può ricevere formazione, addestramento e allenarsi. Il polo tecnologico permette poi di fare esperienze di alto profilo.
  • La ITR è un’azienda spagnola che produce componenti aftermarket per il mondo delle due ruote. La dicitura completa è infatti ITR Racing Parts. Le componenti ITR vengono utilizzate in numerosi campionati di velocità, dal Cev al Campionato Spagnolo fino ai trofei internazionali come appunto la MotoE.
  • GRO è un marchio di lubrificanti e prodotti per la manutenzione per l’industria automobilistica in generale, lanciato nel 2000 da COGELSA, azienda che sviluppa, produce e commercializza lubrificanti e grassi ad alta tecnologia. Fondata più di 100 anni fa nella zona di Barcellona (Spagna), è presente in più di 30 paesi e in diversi continenti.

 

LCR E-Team

LCR E-Team MotoE 2024

LCR E-Team MotoE 2024

  • Il main sponsor è Givi, brand bresciano del settore moto per il quale dal 1978 produce accessori come borse, bauletti e affini. Il sodalizio con Cecchinello prosegue ormai da quasi 30 anni, dai tempi del Team Honda Givi in 125, prima ancora che il pilota veneto fondasse la propria squadra. Si conferma quindi come uno dei legami più solidi e duraturi di tutto il panorama del motomondiale oltre che in questa categoria “giovane”.
  • Sena Technologies è una realtà fondata nel 1998 e operante nello sviluppo e produzione di sistemi di comunicazione bluetooth. È al quarto anno di presenza sulle moto del team italiano.
  • Comal Impianti è a fianco del Team Lcr dalla stagione 2019 della MotoE. Per un’azienda che produce impianti fotovoltaici la presenza nella serie full electric di Dorna è certamente una mossa importante, che cementa ulteriormente la reputazione di questa realtà viterbese nell’ambito delle tecnologie rinnovabili e della sostenibilità.
  • Agos è la finanziaria del gruppo Credit Agricole. È una delle società di finanziamenti leader del mercato italiano con oltre 9 milioni di clienti: tra questi molti richiedono prestiti per l’acquisto di veicoli a 2 e 4 ruote e l’alleanza con un team della MotoGP è di conseguenza strategica. Il rapporto ha avuto inizio nel 2015.
  • Oleo Mac è uno dei 4 brand che fanno parte del gruppo Emak. Si tratta di un’azienda di Reggio Emilia che presenta una gamma completa di prodotti per la cura del verde, siano essi dedicati ai professionisti o agli hobbysti. Grazie alla sua filiera produttiva e distributiva raggiunge oltre 80 paesi e 22.000 punti vendita nel mondo.
  • Fren Tubo nasce nel 1984 a Casalecchio di Reno per produrre tubazioni per sistemi frenanti. Oggi è attiva sia nell’aftermarket che nelle forniture di serie per diverse case costruttrici oltre ovviamente che nella componentistica ad alte prestazioni.
  • Castrol è presente in MotoGP come fornitore del Team Aprilia e del Team LCR. Con entrambe le realtà è impegnata a sviluppare lubrificanti e materiali dedicati alle rispettive necessità. Ha fatto la sua comparsa sulla Honda nel 2015 ed è attualmente main sponsor della parte del team MotoGP in cui milita Johan Zarco.

 

Felo Gresini MotoE

Felo Gresini MotoE 2024

Felo Gresini MotoE 2024

  • Felo è il main sponsor della squadra da diverse stagioni, come ben visibile dalle dimensioni del brand sulle carene. Si tratta di un’azienda giovane, nata nel 2019 per produrre e commercializzare scooter e moto elettriche. Ovviamente fornisce la squadra dei motoveicoli per spostarsi nel paddock.
  • Il gruppo Choho è un grande produttore cinese di parti di ricambio per moto. Nello specifico si occupa di parti per trasmissioni, settore in cui è leader nel suo paese oltre a essere presente e riconosciuto a livello globale.
  • Jinko solar è un produttore cinese – sito a Shanghai – di moduli solari per impianti fotovoltaici. Fondata nel 2006, possiede impianti di produzione in varie aree del sud est asiatico (Vietnam, Malesia).
  • FarmaLine è un brand di proprietà di CASA PIU’ srl e nasce per focalizzarsi sulla cura e l’igiene della persona, e sui prodotti parafarmaceutici.
  • Risposta Srl – Fabbrica Serramenti in PVC viene fondata negli anni ’90 dalla famiglia Rossi a Brescia e si dedica da subito alla fabbricazione di serramenti esclusivamente in PVC. La sua collaborazione con Gresini è attiva da qualche anno anche nel Team MotoGP.
  • Allo stesso settore merceologico appartiene Kommerling, produttore di profili in PVC della provincia di Rovigo. Le due aziende collaborano su numerosi progetti tra cui la sponsorizzazione.
  • Addviser è una società di consulenza veronese che opera nell’ambito della finanza agevolata. In questo ambito è in grado di fornire supporto in aree specifiche (legale, contabile, fiscale, tecnico) grazie a un team di specialisti.
  • Cmc ventilazione, come il nome sottolinea, realizza ventilatori industriali, unità di aspirazione fumi e cappe di aspirazione per i settori della ristorazione e alberghiero oltre a dispositivi per la climatizzazione e il condizionamento.
  • Marocchi è una realtà nata nel 1821 nei pressi di Imola e che oggi è un punto di riferimento nella produzione di mobili espositori e showroom.

 

Openbank Aspar Team

Openbank Aspar Team MotoE 2024

Openbank Aspar Team MotoE 2024

  • Openbank è la banca online del Gruppo Santander. Fondata a Madrid nel 1995, vanta oltre un milione di correntisti sul territorio spagnolo. Essendo una filiale completamente digitale non è dotata di sportelli ma fornisce servizi di home banking 24/7. Affianca l’avventura del Team Aspar in MotoE da diversi anni.
  • Power electronics è una realtà che opera nel settore delle energie rinnovabili. Nata in Spagna ha la sua sede attuale in Arizona. Il suo ventaglio di attività spazia dai sistemi di accumulo a quelli di ricarica per veicoli oltre al fotovoltaico e a tutti i numerosi devices necessari all’interno delle reti energetiche.
  • Tensite Energy è una realtà iberica produttrice di materiale fotovoltaico. Oltre alla Spagna è presente attraverso i suoi distributori anche sulla fascia pacifica dell’America del sud. Tra le voci troviamo batterie, pannelli, inverter, generatori e molto altro. Utilizza in maniera sistemica la sponsorizzazione del Team Aspar ponendo grande enfasi già a partire dal sito fino ai canali social. I prodotti Tensite possono essere trovati tramite Autosolar, catena che abbiamo visto nell’analisi della livrea del team Moto3 e Moto2. Va ad aggiungersi alla nutrita schiera di società che operano in questo settore e che vanno a comporre l’elenco di sponsorizzazioni del team.
  • Solunion è un istituto di credito assicurativo che opera in tutti i paesi di lingua latina: Spagna, Colombia, Cile, Argentina e Messico. Si occupa inoltre di fideiussioni, gestione del rischio e investimenti. La proprietà è al 50% di Mapfre, società assicuratrice spagnola e tra le prime 10 a livello europeo, nonché leader in America Latina. Ricordiamo proprio Mapfre come main sponsor del Team Aspar in Moto3 con Mahindra, Moto2 con Suter e MotoGP con Ducati.
  • Valresa, un produttore iberico di vernici con oltre 50 anni di esperienza nel settore. Si tratta di una delle principali realtà di questo settore in Europa e tra i leader nelle pitture per legno e plastica.
  • Gaviota è un produttore di serramenti spagnolo. La sua ampia offerta comprende tende, sistemi automatici, vetrate, cancelli. È uno dei partner più longevi della squadra, essendo presente già dal 2014 nelle varie emanazioni che hanno partecipato ai campionati Moto 3 Moto 2 e anche nell’avventura nella massima serie.
  • Aiuken Cybersecurity è una società internazionale di cybersecurity, specializzata in servizi di sicurezza MDRS gestiti, integrazione di soluzioni di sicurezza e servizi Cloud ad alto valore aggiunto. Con sede a Madrid, ha già affiancato il team Aspar in passato in MotoGp.
  • By city è un brand del gruppo NZI nato nel 2014 per offire una linea specifica di prodotti di abbigliamento per motociclisti.

 

Klint Forward Factory Team

Klint Forward Factory Team MotoE 2024

Klint Forward Factory Team MotoE 2024

  • La livrea del Team Forward MotoE presenta uno schema cromatico analogo a quello delle moto impegnate nel Campionato del Mondo Moto2. In questo caso però l’unico marchio presente è quello di Klint, produttore di buste di Nicotina in diverse gradazioni, quantità e dosaggi.

 

Tech3

Continuate a seguire il nostro blog per rimanere costantemente aggiornati sul mondo delle sponsorizzazioni nel motorsport!

Open chat
1
💬 Need help?
Hello 👋
Can we help you?
Privacy Policy