Dorna è titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi del Campionato Mondiale di MotoGP dal 1991, insieme al MOTUL FIM Superbike World Championship, alla FIM CEV Repsol, alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, all’Idemitsu Asia Talent Cup, la British Talent Cup e la FIM Enel MotoE World Cup.

Dorna gestisce un numero colossale di eventi durante una stagione sportiva: 59 eventi e 193 gare ogni anno vengono programmati, organizzati e prodotti in 17 nazioni.

L’ente organizzatore si occupa di gestire l’evento, promuovere la corporate hospitality per innescare innumerevoli B2B, gestire ed implementare le fanzone. Il settore web e social media giocano un ruolo davvero enorme: la MotoGP ha maggiore visibilità rispetto alla Formula 1 e la NASCAR. Inoltre, si occupa di produrre e trasmettere in 208 paesi del Mondo tutta l’azione delle due ruote, quindi ha anche un vasto reparto di media e TV.

Perché una partnership con l’organizzatore del Campionato del Mondo MotoGP è una mossa vincente?

Brand di qualità e fornitori ufficiali MotoGP

Associare la propria immagine, il proprio marchio all’organizzatore del Campionato è sinonimo di eccellenza. Basti pensare alle rinomate aziende come Tissot, Michelin, BMW, DHL, Red Bull, Monster Energy, GoPro, Enel, Lenovo che contribuiscono alla organizzazione ed alla spettacolarità degli eventi-gara, per non parlare delle imponenti opportunità di B2B.

Attivazione della sponsorizzazione

Innumerevoli attivazioni sono possibili con Dorna. I partner dell’ente organizzatore potranno vedere i loro prodotti esposti nelle fanzone di ogni Gran Premio come nell’ e-commerce ufficiale della MotoGP. Inoltre, lo sponsor avrà a disposizione una quantità vastissima di foto e video da poter utilizzare per le proprie campagne di comunicazione ed advertising. Una miriade di attività possono essere attivate con Dorna.

Visibilità senza paragoni

La MotoGP è un campionato in costante crescita, con audience televisive impareggiabili ed un rilevante pubblico che si reca durante i weekend nei circuiti di gara. Ogni Team partecipante al Campionato del Mondo dà visibilità solo se performa molto bene, se il pilota non cade e se gareggia sempre per le primissime posizioni. Con Dorna la visibilità per il brand è costante in quanto il Campionato ha certezza di visibilità qualsiasi cosa vi succeda. 

Alcune delle possibilità di associarsi a Dorna

Official Sponsor – Essere uno sponsor ufficiale consente a un marchio di esplorare nuove opportunità B2B e di diventare parte integrante del prestigioso gruppo di società internazionali già coinvolte in MotoGP come: Tissot (cronometrista ufficiale), Michelin (ufficiale fornitore di pneumatici), BMW (auto ufficiale).

Title Sponsor – La sponsorizzazione del titolo di un Grand Prix offre il massimo valore di esposizione e livello di associazione.

L’azienda sarà visibile durante l’intero weekend del Gran Premio in punti strategici salienti e sarà il simbolo della gara stessa come: Red Bull Gran Premio di Spagna, Motul Gran Premio del Giappone, Michelin Gran Premio di Aragon.

MotoGP Supplier e MotoGP Services and technical Provider – Durante tutta la stagione, vari fornitori MotoGP svolgono un ruolo chiave nella preparazione e implementazione del Campionato e non solo, fornendo tutti i beni, le attrezzature e i servizi logistici necessari come: Stanley fornitore ufficiale di utensili, Kenwood fornitore ufficiale per le comunicazioni radio, Hertz fornitore ufficiale di auto a noleggio.